Menu

News


Totale post: 3 | Ordine per: Data | Ultimi inseriti


Colonna Traiana e-book

Colonna Traiana e-book


<< Torna | ELECTA | 20/12/2013

La Colonna Traiana è uno dei pochi monumenti dellʼantica Roma giunto fino a noi sostanzialmente integro e, allo stesso tempo, è il complesso figurativo antico più importante e vasto che si sia preservato. 

A 1900 anni dallʼinaugurazione della colonna la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma in collaborazione con Electa ha promosso questa prima edizione digitale del monumento curata da Sergio Fontana.

L' e-bookColonna Traiana” è stato realizzato per iPad e unisce alla struttura di un libro tradizionale numerose funzionalità multi-touch che permettono di esplorare in maniera dinamica le raffigurazioni della colonna e i mutamenti del paesaggio urbano intorno al monumento.

Il libro digitale è arricchito dal modello 3D della colonna, da contenuti video, e da numerosi widget interattivi. Nei primi capitoli vengono fornite le informazioni sulla struttura della colonna e sulla sua collocazione topografica allʼinterno del Foro di Traiano.

Ci si concentra quindi sullʼanalisi del lungo fregio istoriato di cui viene proposta una lettura integrale attraverso immagini interattive che consento al lettore di zoomare e ottenere informazioni seguendo lo svolgimento delle due guerre daciche di Traiano.

Lʼesposizione dei rilievi della colonna è accompagnata dalle notizie fornite dallo storico romano Cassio Dione. Nel capitolo “Personaggi e interpreti” si passa a unʼanalisi specifica dei protagonisti delle guerre attraverso gallerie di immagini che permettono di osservare da vicino e conoscere meglio lʼimperatore Traiano e il re dei Daci Decebalo, quindi lʼesercito romano e i Daci.

Nell'ultimo capitolo lʼattenzione si sposta alla fortuna della Colonna Traiana e ai mutamenti del paesaggio urbano intorno al monumento tra lʼetà antica e lʼetà contemporanea.

È anche possibile osservare le trasformazioni della città, ricostruita da modelli 3D, come se ci si trovasse sulla sommità della colonna.

L'ebook è rivolto ad un pubblico non specialistico con contenuti facilmente accessibili anche a lettori junior.


 

Disponibile gratuitamente in iBooks Store:

® 2017
https:www.3drome.it
e-mail:

Ultimo aggiornamento: 16:44 - 29/06/2017
Cookie Policy | Sitemap
by GruppoWeb
Torna su...